Arredare un bagno moderno: questo è l’obiettivo di molti, perché non c’è nulla di meglio di un contesto funzionale dove rilassarsi e provvedere alla propria igiene personale. Il punto è che uno spazio di questo tipo deve rispettare elevati standard qualitativi, legati tanto alla bellezza quanto al comfort e alla sicurezza.

Il nostro intento è quello di aiutarti a scegliere i complementi più adatti, affinché l’ambiente sia curato nei minimi dettagli. È importante pensare non solo agli elementi principali, come i mobili e i sanitari, ma anche agli accessori, ai particolari che conferiscono al tutto un mood unico.

Albatros

Considera, per esempio, gli specchi: oggetti fondamentali nel bagno, necessari per la beauty routine e per rendere il locale più elegante e luminoso. Il catalogo del nostro brand è ricco di specchi di design, fiore all’occhiello delle collezioni che proponiamo. Per non parlare delle mensole, dei vasi per le piante ornamentali, della rubinetteria!

Come personalizzare un bagno all’avanguardia? Continua a leggere per saperne di più.

Tecnologia e praticità

Un primo criterio da soddisfare, nell’ambito di un bagno moderno, è la praticità. Ciò significa optare per componenti maneggevoli, versatili, basati su concept innovativi.

Un arredo del genere è garanzia di comodità e di accessibilità. È indispensabile che tutti gli inquilini, incluse le persone anziane, possano utilizzare senza problemi i sanitari e muoversi agevolmente nella stanza. Individua, a tale scopo, le forme più essenziali e pulite; prediligi le docce a filo pavimento, oppure le vasche con apertura laterale.

E per quanto riguarda la porta? I modelli a battente vanno bene se l’area disponibile è abbastanza ampia. Se, invece, il bagno è molto piccolo, ti consigliamo le tipologie a scorrimento oppure a scomparsa per ottimizzare i centimetri in maniera smart.

Una gestione razionale delle risorse può essere favorita dalle ultime tecnologie. Esistono dei soffioni per doccia che permettono di regolare in vari modi il getto d’acqua, andando così incontro a un sensibile risparmio. Davvero utili sono i rubinetti e i miscelatori in stile moderno, che consentono di passare dall’acqua fredda a quella calda in un battito di ciglia e di eliminare qualunque spreco.

Mobili sospesi per valorizzare lo spazio

Decisamente avanzata è la filosofia da cui nascono i mobili sospesi: sfruttare ogni angolo dell’ambiente con intelligenza, limitando l’ingombro e rimuovendo il superfluo.

Per questo motivo, i mobili che si montano direttamente contro il muro sono perfetti anche per le nicchie e, nel complesso, per i bagni più stretti. Il trionfo del minimalismo, della semplicità e al tempo stesso della raffinatezza! Puoi selezionare per la tua casa strutture con ante, con ripiani incorporati, con portasciugamano e chi più ne ha più ne metta.

Il nostro marchio fornisce una vasta gamma di mobili sospesi, divisi in collezioni ma tutti accomunati dalla ricercatezza e dalla purezza delle linee. Potrebbe sembrare scontato, ma ti suggeriamo superfici chiare se le pareti sono scure e viceversa, per non ottenere un effetto monocromatico. Un discorso a parte va fatto per il bagno total white, difficile ma di grande impatto visivo, che va comunque vivacizzato con qualche sprazzo di colore.

L’illuminazione

L’illuminazione è uno degli aspetti più importanti di un bagno moderno. Il suo scopo è infatti duplice: accentuare il comfort ed evidenziare la bellezza e la profondità dell’arredamento.

Le stanze più piccole richiedono lampade adeguate, dal design netto e geometrico. Ad esempio sono ottime le plafoniere a LED, acquistabili in numerose dimensioni a seconda delle esigenze. Se hai una certa esperienza nel campo del fai da te puoi essere tu stesso a installare l’apparecchio, fissandolo con degli appositi tasselli con l’ausilio di un trapano e di un cacciavite.

Prima di procedere, ovviamente, verifica se nel punto da te scelto vi siano i fili elettrici da connettere all’applique. Usa una matita per indicare la posizione sul muro, e assicurati che la corrente sia staccata in via preliminare!

Oltre alle plafoniere, sono molto eleganti i lampadari da soffitto – che però ti raccomandiamo soltanto per i bagni più alti. L’ideale, poi, è abbinare al dispositivo principale uno specchio con luci a LED, come quelli che abbiamo inserito nel nostro assortimento.

I sanitari

Per un bagno di ultima generazione è necessario procurarsi i migliori sanitari. Anche questi, proprio come i mobili, potrebbero essere sospesi; in ogni caso, è preferibile che siano senza base per ridurre ulteriormente il rischio di ingombro.

I sanitari bianchi sono un autentico must, mentre è meglio evitare quelli con profili a rilievo. È indispensabile che le decorazioni non siano eccessive: un risultato finale caotico è tutto fuorché all’avanguardia! Il WC, il bidet e il lavabo devono avere le medesime forme, che siano squadrate o tondeggianti, per un quadro d’insieme fluido e coerente.

accessori per sanitari savini 2

Tantissime persone apprezzano i sanitari in ceramica con rubinetteria in acciaio, sofisticati e duttili. Questi materiali, in più, si accostano benissimo a eventuali dettagli in legno o ad un raffinato box doccia in vetro. Completa il tutto con un copriwater funzionale, che puoi trovare presso il nostro brand.

Bagni moderni e piante

Alcuni sono scettici sull’utilizzo delle piante in bagno, ma in realtà diverse specie ornamentali possono regalare allo spazio un enorme valore aggiunto. Ciò che conta è selezionare gli esemplari più resistenti all’umidità, come le felci.

Una parete verticale green è un’idea a dir poco esclusiva, facile da mettere in atto con delle comuni tasche in feltro che ospiteranno le piante. In alternativa, un paio di vasi qui e lì doneranno un’impronta ecologica al tuo bagno e lo renderanno ancora più accogliente!