Il bagno: uno dei luoghi più intimi e privati della casa, quello dove provvediamo alla nostra igiene personale e ci rilassiamo dopo il lavoro con una bella doccia bollente. Un ambiente di questo tipo non deve essere solo confortevole, ma anche elegante e curato nei dettagli: ecco perché ti parleremo delle ultime tendenze in materia di interior design, per aiutarti ad allestire una stanza perfetta sotto ogni aspetto.

Per realizzare un arredo bagno moderno è necessario scegliere con attenzione tutti gli elementi: i mobili, gli accessori, il pavimento, il rivestimento delle pareti ecc. Se – ad esempio – desideri realizzare un bagno all’insegna della personalizzazione puoi approfittare della versatilità dei mobili da bagno componibili.

Segui i nostri consigli per predisporre uno spazio comodo, pratico e in linea con i nuovi trend!

La conciliazione dello stile vintage con quello contemporaneo

Potrebbe sembrare un paradosso, ma gli articoli di stampo retrò stanno tornando in auge e sono, oggi, decisamente alla moda. Ispirarsi al vintage non significa rimanere ancorati al passato, ma reinterpretarlo nell’ottica del presente e del futuro.

Per un bagno “in” seleziona forme classiche, tenui e delicate, che siano però pulite e prive del superfluo. Ben vengano le superfici in ceramica bianca con rubinetteria in ottone; sono molto apprezzate anche le piastrelle con decori raffinati, purché non risultino mai eccessive.

arredo bagno

La parola d’ordine è minimalismo, un concetto che può essere tranquillamente applicato ai bagni tradizionali rivisitati con idee all’avanguardia! Un criterio fondamentale, che non deve mai essere messo da parte, è la purezza delle architetture: è indispensabile che i complementi siano essenziali, per nulla ingombranti, progettati per risparmiare centimetri e per ottimizzare al meglio l’area complessiva. Questo è un requisito basilare per i bagni attualmente più in voga.

Un vano vintage è rassicurante e accogliente, e trasmette sensazioni di calore e familiarità solo a guardarlo. Ciò che conta è che il locale appaia sempre libero, luminoso e arioso.

La tecnologia LED per l’illuminazione

Un bagno di tendenza richiede la giusta illuminazione: ti suggeriamo i nostri specchi con lampade a LED per ottenere la massima efficienza luminosa.

Questa tecnologia innovativa è adoperata per numerosi dispositivi: sia per i tipici lampadari, adatti alle stanze con il soffitto alto, sia per le plafoniere e le appliques. Queste sono ritenute tanto utili quanto trendy, si installano in modo agevole contro il muro e sono anche più longeve dei sistemi alogeni o ad incandescenza.

Le luci a LED, comunque, sono spesso comprese anche negli specchi. Il nostro catalogo è ricco di accessori del genere: oggetti preziosi e funzionali, i cui riflessi traggono da tali lampadine un notevole valore aggiunto. Uno specchio con illuminazione a LED è un particolare importante nell’ambito delle più recenti tendenze di arredo bagno.

Le textures dei rivestimenti

Per dar vita a un bagno moderno bisogna pensare anche al rivestimento delle pareti: è necessario, cioè, riflettere sui materiali e sui colori, e selezionare tonalità che facciano sembrare l’ambiente più ampio e profondo.

arredo bagno moderno

Non dimenticare che i migliori bagni contemporanei danno l’impressione di essere vasti anche se sono molto piccoli! Non preoccuparti, perché questo obiettivo non è difficile da raggiungere: basta scegliere tinte adeguate, ed evitare quanto più possibile le sfumature scure.

Le stanze da bagno alla moda sono bianche, crema, perla, tortora, avorio, beige. Vanno bene le gradazioni pastello, come il rosa antico e l’azzurro cielo, mentre sono sconsigliati il blu e il verde bosco (a meno che non siano utilizzati per qualche dettaglio).

Gli esperti di interior design hanno approvato il ritorno del marmo travertino e il gres porcellanato effetto legno. Il primo regala al contesto un tocco di lusso in più, ed è ideale se vuoi combinare l’aspetto trendy con quello più elegante. Il secondo è intramontabile, dato che recupera la bellezza naturale del legno e ne migliora la resistenza all’umidità e le prestazioni tecniche.

Sono in voga anche gli accostamenti di materiali differenti, magari uno come sfondo e gli altri come ornamenti. Alternare pieni e vuoti è sempre una soluzione vincente!

Bagni di tendenza e mobili sospesi

Parlando delle nuove tendenze per l’arredamento del bagno, non possiamo non citare i mobili sospesi, che rappresentano una valida alternativa ai tradizionali – e sempre apprezzati – mobili da bagno a terra.

Il nostro brand ne propone un esteso assortimento, affinché tu possa trovare senza problemi il modello che fa per te. Tali prodotti sono un autentico emblema di modernità, poiché riassumono tutte le caratteristiche che un bagno di ultima generazione deve possedere – il minimalismo delle forme, le linee salvaspazio, la praticità, la versatilità.

Installare un mobile sospeso è facile, basta seguire le istruzioni fornite con ogni prodotto e scegliere i giusti materiali in base alle superfici dove si andranno a collocare. Alla fine assicurati che la struttura sia stabile e che il fissaggio sia avvenuto in maniera corretta.

Per concludere, abbina a questi mobili dei sanitari a loro volta sospesi! Altrimenti opta per prodotti senza base, sempre per l’esigenza del risparmio di spazio. I trend attuali hanno sancito la rentrée della ceramica, che viene utilizzata per la creazione di superfici lucide e levigate. Questo è uno dei casi in cui la tradizione continua a essere “in”.

Un bagno di tendenza è un posto piacevole in cui stare per coltivare la beauty routine. È impossibile non sentirsi a proprio agio in un ambiente di questo tipo!